Dal 2018 la Ciliegia Moretta è ufficialmente Presidio Slow Food® , denominazione con cui Slow Food sostiene le piccole produzioni che stanno per scomparire.
Cosa è un presidio Slow Food?
https://www.fondazioneslowfood.com/it/cosa-facciamo/i-presidi/
Ciliegia Moretta Presidio Slow Food
I produttori aderenti al disciplinare si impegnano a non usare prodotti di chimica di sintesi per il diserbo, a garantire che la ciliegia sia di pezzatura medio grossa, ad assicurare una qualità del prodotto secondo le regole dell’agricoltura biologica o dell’ agricoltura integrata con l’impegno a garantire ai cittadini e ai consumatori frutta nelle migliori condizioni di salubrità e fragranza. Eseguono la raccolta, la cernita ed il confezionamento in modo interamente manuale tra metà maggio e giugno e si impegnano a renderle immediatamente riconoscibili con etichette narranti e imballaggi di materiali riciclati, riciclabili, ad alta sostenibilità ambientale, evitando la plastica.
La Fao stima che ad oggi il 75% delle colture agrarie siano andate perdute e che tre quarti dell’alimentazione mondiale dipenda da appena 12 specie vegetali e cinque animali.
La Moretta è una ciliegia unica ed antica, il suo DNA è testimone della biodiversità e custode dell’identità di un luogo; alla pari di qualsiasi altro essere vivente, è un tesoro da riscoprire, tutelare e risorsa da valorizzare. E’ un processo lento perché un albero comincia a fare i frutti dopo 6 anni dalla piantumazione ma non abbiamo fretta; questo DNA merita di essere salvato dall’estinzione.